Il diffondersi sempre più rapido delle tecnologie digitali in tutte le attività umane è il fenomeno che meglio caratterizza l’epoca che stiamo vivendo, e sta rivoluzionando la vita quotidiana.
L’avanzamento della digitalizzazione ha raggiunto anche le scienze mediche, anche se l’uso di tecnologie moderne e soluzioni digitali rimane non omogeneo tra le diverse discipline. Mentre l'elaborazione e la diffusione di dati digitali, come la telemedicina, vengono comunemente utilizzati nel campo della radiologia, la maggioranza delle cure ambulatoriali è dominata da file di carta e sistemi informatici obsoleti. Nonostante le esitazioni iniziali, l'argomento della digitalizzazione nelle scienze mediche è diventato sempre più il centro dell'opinione pubblica e della politica.
E-Health e HealthTech sono i servizi orientati al futuro, che i media e gli esperti discutono intensamente. E-Health fornisce un collegamento tra medicina, IT e gestione della salute, concentrandosi sull'integrazione della scienza medica e dell'elaborazione elettronica dei dati. Il servizio E-Health comprende l'archiviazione digitale e l'elaborazione dei dati pazienti, la telemedicina e i servizi on-line, mentre HealthTech si basa su soluzioni mobili e dispositivi, database e applicazioni per migliorare i processi e i servizi nel settore sanitario. Attualmente, la comunità medica è disposta ad attuare soluzioni digitali. La digitalizzazione e la connessione intelligente dei dati consentono agli utenti di ottimizzare i processi di lavoro e di contrastare la crescente burocratizzazione.