novità, eventi, fiere ed aggiornamenti
BIA in chirurgia bariatrica
L’obesità è un'epidemia crescente, ogni anno 300 mila persone muoiono in seguito a problemi connessi con l'obesità negli Stati Uniti. Come causa di morte è seconda solo al fumo di sigaretta e il rischio di morte prematura in pazienti con eccesso di peso aumenta di 1,5-2 volte rispetto a quelli con valori di BMI compresi tra 20 e 25 kg /m2 . Questa epidemia si verifica anche nei paesi in via di sviluppo come il Brasile, dove si stima che ci siano 17 milioni di persone obese con un livello di incidenza del 5,9% tra gli uomini adulti e il 13,3% tra le donne adulte.
La chirurgia bariatrica è stata sviluppata allo scopo di trattare i problemi inerenti all'obesità, in particolare nei pazienti affetti da obesità di livello II e III, che presentano resistenza ai trattamenti clinici convenzionali. L’ intervento chirurgico rappresenta una valida alternativa al trattamento convenzionale poiché è l'unico metodo che induce una grande perdita di peso dopo il primo anno di trattamento. Ad oggi il bypass gastrico (BPG) Roux-en-Y laparoscopico è considerato l’intervento gold standard per il trattamento dell’obesità patologica negli USA.
Anche per questi motivi seca, azienda leader mondiale nella produzione di bilance per uso medico, ha sviluppato due sistemi per l’analisi della composizione corporea, attraverso il metodo della BIA.
I bioimpedenziometri seca sono attualmente lo stato dell’arte nell’analisi della composizione corporea, grazie a caratteristiche tecniche innovative e alla precisione scientificamente provata.
Per maggiori informazioni inerenti ai nostri analizzatori medicali della composizione corporea seca mBCA vi invitiamo a visualizzare la brochure dei dispositivi offerti cliccando i seguenti link:
http://www.intermeditalia.it/files/download/seca_mbca_515_3.pdf
http://www.intermeditalia.it/files/download/seca525_2.pdf
1. de Freitas Junior WR, Ilias EJ, Kassab P, Cordts R, Porto PG, Martins Rodrigues FC, Ali Taha MI, Carrara P, de Carvalho Aguiar I, de Oliveira LV, Castro O, Malheiros CA.
2. Das SK, Roberts SB, Kehayias JJ, et al. Body composition assessment in extreme obesity and after massive weight loss induced by gastric bypass surgery. The American Journal of Physiology—Endocrinology and Metabolism. 2003;284(6):E1080–E1088.