SOFT CAST Benda sintetica rigida in fibra di vetro
cod. 8210X
3M Soft Cast è un innovativo bendaggio semirigido per la terapia di innumerevoli patologie quali fratture, distorsioni, lussazioni e patologie neonatali. A contatto con l’acqua o semplicemente esposta all’umidità dell’aria, la speciale resina contenuta nella benda si attiva e conferisce al materiale le caratteristiche di flessibilità e di mantenimento dell’“effetto memoria”. Grazie alla radiotrasparenza, la formazione del callo osseo è ben visibile durante le indagini radiografiche senza necessità di aumentare la dose radiante.
La rigidità di un apparecchio costruito in Soft Cast può essere aumentata inserendo dei rinforzi in Scotchcast nei punti in cui si desidera avere un maggior livello di stabilizzazione della frattura.
Le restanti parti dell’apparecchio restano flessibili e consentono libertà di azione ai muscoli dell’arto.
L’elevato comfort è garantito dai bordi dell’apparecchio che restano morbidi e lisci e non creano alcun problema alla cute del paziente. L’effetto uniformemente compressivo, garantito dall’assenza di elasticità della benda, favorisce l’assorbimento dell’edema post-traumatico. La speciale trama della fibra di vetro rende la benda estendibile sia lateralmente che longitudinalmente e, pertanto particolarmente conformabile all’arto del paziente.
La rimozione dell’apparecchio avviene semplicemente mediante l’utilizzo di normali forbici da bendaggio. Questa caratteristica risulta particolarmente importante per le applicazioni sui bambini.
Il prodotto non contiene né lattice di gomma naturale né gomma naturale lavorata.
Per esclusivo utilizzo professionale.
- Trama sintetica in fibre di vetro.
- Resina poliuretanica.
- Tempo di inibizione in acqua della benda: 4-5 secondi.